Ci sono molti modi di procedere quando si è impegnati nella progettazione di un nuovo Sito Internet.. In genere il primo passo da fare è pianificare i la struttura del sito stesso, organizzando le pagine e le sezioni in funzione del tipo di Azienda o Attività che il sito dovrà illustrare. Poi si procede con lo strutturare i contenuti di ogni singola pagina, quello che in gergo si chiama Web Content, proseguendo poi alla scelta di un modello o template con l'obiettivo di posizionare in rete un prodotto attinente al core business o al settore dove l'Attività opera. I contenuti e i testi (anche le immagini) che verranno poi inseriti subito, faranno si che la prima bozza del sito sia già "navigabile" prevedendo che in futuro altre notizie e informazioni a riguardo, saranno inseriti per aggiornare il sito. Passando ai termini più specifici ormai di uso comune tra gli addetti ai lavori e non, ogni sezione del sito ha una sua nomenclatura ben precisa. Vediamo insieme di cosa si tratta.
L’ header (testata) - Se volessimo paragonare un sito web ad un libro, l’header ne sarebbe la copertina. Generalmente l’header si estende orizzontalmente per tutto lo spazio a disposizione del layout. In verticale l’header si dovrebbe estendere per circa 80, 100 o massimo 150 pixels, ma ultimamente la tendenza è quella di lasciare libero il progettista nello stabilire le dimensioni più adeguate. È fondamentale anche in questa sezione il contenuto: che sia grafico o testuale, l’header dovrebbe riportare il nome del sito e una sorta di descrizione o sottotitolo. È poi diffusa la buona pratica che l’header, oltre che a essere un titolo, sia anche un link che punti alla home page, cosicché da qualsiasi pagina interna del sito, oltre che dal menu di navigazione, sia possibile con un solo click ritornare alla pagina iniziale.
La navigazione - La navigazione, anche detta menu è una sezione indispensabile di ogni sito, in quanto permette di accedere ai contenuti. La navigazione principale dovrebbe essere ben visibile, leggibile e distinguibile dai contenuti, e un buon sito internet dovrebbe poter consentire di accedere da ogni pagina a tutte le altre pagine senza troppi click e soprattutto senza l’uso dei tasti “indietro” e “avanti” del browsers. È importante ricordare sempre a l’utente dove si trova, evidenziando in qualche modo la pagina o sezione corrente.
Per ogni area di contenuti del sito è possibile creare eventualmente una navigazione secondaria che si aggiunge o che sostituisce la prima, mentre per pagine con molte sezioni interne distinguibili, è consigliata l’adozione di una navigazione interna, cioè una sorta di tabella dei contenuti. Per siti con molti link organizzati per aree, si può pensare di disporre la navigazione nella colonna dei contenuti. Infine, i link esterni al sito dovrebbero essere facilmente distinguibili, spazialmente e a livello di look and feel, dai link interni.
La sezione dei contenuti - È questa la parte principale di un sito. Se è vero che un buon layout e una buona grafica possono fare la differenza al primo impatto, quello che davvero attira un visitatore dopo un primo sguardo sono sicuramente i contenuti.
Il footer (pie’ di pagina) - Il footer è generalmente una piccola sezione disposta a fondo pagina e contiene informazioni sullo sviluppatore del sito, sul copyright, i contatti di posta elettronica ed eventualmente indirizzo e numero di telefono se il sito riguarda un’azienda. Il footer dovrebbe essere presente in ogni pagina, ben distinguibile e discreto. A mio avviso, non dovrebbe essere spazialmente più grande dell’header, ma molto dipende dal web designer e dalle informazioni che il footer deve contenere.
La sezione extra - E' questa una visione che ancora alcuni progettisti mantengono, ma la tendenza attuale è ben diversa. Si tende a creare delle pagine o sezioni più logiche e utili, comunque con una precisa identità. Nascono per questo le sezioni Blog o News e Eventi, ecc. seguite poi dalla pagina Link se c'è l'esigenza di indirizzare propri utenti verso siti specifici. Questa è la sezione più varia e a seconda della tipologia del sito può essere più o meno estesa o addirittura assente. Ecco cosa può contenere:
In genere la sezione Extra contiene , articoli, pagine o sezioni in evidenza, Link esterni al sito, sponsor e banner, Motore di ricerca interno e, facoltativamente, esterno al sito, form di sottoscrizione a news letters o servizi e, più in generale, quello che logicamente non può far parte della navigazione principale o dei contenuti. www.siweb.it